Antonella Grana- integrare le conoscenze

Integrare le conoscenze: è la parola chiave.

Fin dall’università ho iniziato  a integrare le conoscenze.

Ho un background di studi umanistici (laurea in lingue Università di Ca’ Foscari, Venezia 1991) ed esperienza in aziende nazionali ed estere di vari settori: legnami, cosmesi, abbigliamento, software, metalmeccanico dove ho ricoperto le funzioni vendite e marketing.

Nel 1997 ho iniziato a occuparmi anche di formazione. Man mano le cose si sono evolute e sono passata alla consulenza o meglio a quella che io chiamo “consulenza formativa”. Ritengo che il confine tra le due cose a volte è molto labile e i due aspetti si possono integrare perfettamente.

Grazie anche alla laurea in lingue sono entrata in contatto con l’Institute of Sales and Marketing Management (UK) di cui ho fatto parte dal 1998 al 2015 e con il quale mi sono accreditata nel 2006 al 2015 come AidA Marketing e Formazione.

La mia caratteristica, e vantaggio competitivo, peculiare è di riuscire a integrare i vari aspetti aziendali, in particolare l’integrazione tra marketing e vendite. E’ per sviluppare questo aspetto che lavoro sia con il management, o titolari delle aziende, sia con i venditori. Lo scoglio principale che mi trovo spesso ad affrontare è la mancanza di “anima” o identità aziendale e la mancanza di strategia e, quando la strategia c’è, la mancanza di condivisione. Pertanto parto dal “dentro” all’azienda per portare “fuori” dall’azienda, con i venditori, una immagine aziendale rinforzata.

Oltre all’immagine è necessario però lavorare su un buon prodotto o servizio innovativo per questo mi occupo di applicare le strategie di marketing alla R&D e all’innovazione in genere.

Nell’ottica dell’integrazione mi occupo inoltre di Reti d’ Imprese e sono Manager di Rete

Associazione Progetto Re-Cycle

Dal 2016 fondatrice e presidente di Progetto Re-Cycle, mi occupo in particolare di tematiche legate al recupero architettonico/ambientale e al turismo sostenibile come generatori di crescita culturale ed economica   http://progettorecycle.org


Italian Chapter for SUKONNA – Piattaforma globale per imprenditrici

“SUKONNA is a global platform only for women. SUKONNA  focuses on  Women Opportunities, Women Entrepreneurship, Women Innovation, Women Health & Tech Education.”


Antonella Grana
Antonella Grana
ISMM_Member_logo
ISMM Member