Antonella Grana- integrare le conoscenze

Integrare le conoscenze: è la parola chiave.

Fin dall’università ho iniziato  a integrare le conoscenze.

Ho un background di studi umanistici (laurea in lingue Università di Ca’ Foscari, Venezia 1991) ed esperienza in aziende nazionali ed estere di vari settori: legnami, cosmesi, abbigliamento, software, metalmeccanico dove ho ricoperto le funzioni vendite e marketing.

Nel 1997 ho iniziato a occuparmi anche di formazione. Man mano le cose si sono evolute e sono passata alla consulenza o meglio a quella che io chiamo “consulenza formativa”. Ritengo che il confine tra le due cose a volte è molto labile e i due aspetti si possono integrare perfettamente.

Grazie anche alla laurea in lingue sono entrata in contatto con l’Institute of Sales and Marketing Management (UK) – ora ISM – di cui ho fatto parte dal 1998 al 2015 e con il quale mi sono accreditata nel 2006 al 2013 come AidA Marketing e Formazione.

La mia caratteristica, e vantaggio competitivo, peculiare è di riuscire a integrare i vari aspetti aziendali, in particolare l’integrazione tra marketing e vendite. E’ per sviluppare questo aspetto che lavoro sia con il management, o titolari delle aziende, sia con i venditori. Lo scoglio principale che mi trovo spesso ad affrontare è la mancanza di “anima” o identità aziendale e la mancanza di strategia e, quando la strategia c’è, la mancanza di condivisione. Pertanto parto dal “dentro” all’azienda per portare “fuori” dall’azienda, con i venditori, una immagine aziendale rinforzata.

Oltre all’immagine è necessario però lavorare su un buon prodotto o servizio innovativo e sostenibile per questo mi occupo di applicare le strategie di marketing alla R&D e all’innovazione in genere.

Nell’ottica dell’integrazione mi occupo inoltre di Reti d’ Imprese e sono Manager di Rete

Associazione Progetto Re-Cycle

Dal 2016 fondatrice e presidente di Progetto Re-Cycle, mi occupo in particolare di tematiche legate al recupero architettonico/ambientale e al turismo sostenibile come generatori di crescita culturale ed economica   http://progettorecycle.org

 

Storie – start up innovativa

Sono socia fondatrice di questa nuovissima start up – febbraio 2019 – con sede a Norcia (PG) e una sede operativa in Veneto già inserita in Innoveneto. Di cosa ci occupiamo? R&D su materiali per costruire storie legate alla progettazione di design di prodotto e architettura sostenibile. Digitalizzazione dei servizi che si lega alla mappatura e virtualizzazioni di territori, patrimonio culturale e aziende. Partiamo da un aspetto concreto per renderlo digitale, comunicarlo e valorizzarlo in modo più efficace.

Antonella Grana