Brevetti, design, marchi

Brevetti, design, marchi

Brevetti, design, marchi. Tre nuovi bandi – con contributo a fondo perduto – per supportare le aziende: micro, piccole e medie imprese

Cosa finanziano

Brevetti+

Brevetti+ punta a valorizzare i brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato attraverso l’acquisto dei seguenti servizi specialistici:

  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro, che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

Link al bando

Brevetti design marchi

Design +

Design +finanzia la realizzazione di un progetto che valorizzi un disegno/modello – singolo –  o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI)

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili per un importo massimo di euro 60.000,00 (sessantamila) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto.

Brevetti, design, marchi

Link al bando

Marchi+2024

Marchi+2024 intende tutelare i marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici esterni. Le misure sono due:

Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea. Agevolazione massima euro 6000,00 per marchio

Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali. Agevolazione massima euro 9000, 00 per marchio

Link al bando

Scadenze

  • 29 ottobre 2024 per Brevetti+
  • 12 novembre 2024 per Disegni+
  • 26 novembre 2024 per Marchi+

NB: Le agevolazioni – in conto capitale – sono concesse con il regolamento de minimis. Le aziende possono verificare anche al link del RNA – Registro nazionale Aiuti di stato – le eventuali agevolazioni ricevute. Attenzione: verificare anche con la propria amministrazione se il Registro è aggiornato

Cosa proponiamo

Aida Marketing&Formazione può supportarvi sia per la presentazione e che per la voce di spesa “Consulenza specializzata nell’approccio al mercato”

Inoltre il nostro partner Synthesis Design può supportarvi per le voci Prototipi, stampi, consulenza tecnica 

Contattateci entro il 10 ottobre, il rispetto dei tempi è cruciale per la presentazione