Formazione per l’innovazione digitale

Formazione per l’innovazione digitale

Formazione per l’innovazione digitale

Formazione per l’innovazione digitale e/o tecnologica finanziata per le aziende aderenti a Fondimpresa.

La formazione riguarda sia l’innovazione di prodotto che di processo. L’innovazione può riguardare l’introduzione di nuovi prodotti o processi oppure un notevole miglioramento di quelli già esistenti.

Pertanto, sono inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software ma sono esclusi – a titolo di esempio – i cambiamenti o miglioramenti minori, la sostituzione o estensione di beni strumentali, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati, ecc.

A chi si rivolge

Il bando si rivolge alle aziende aderenti a Fondimpresa – avete comunque il tempo per aderire – che non abbiano già ricevuto un finanziamento per l’Avviso 6/2022. Alla formazione possono partecipare i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento.

Cosa prevede

I corsi prevedono un monte ore minimo totale di 250 ore e il coinvolgimento di almeno 15 dipendenti. Ogni singolo corso in generale prevede la presenza di almeno 4 persone, si possono però attivare diverse modalità formative – come coaching, formazione a distanza ecc. – che dovremo valutare assieme in base alle esigenze aziendali. Il bando prevede anche la partecipazione di una università oppure organismo di ricerca.

Il finanziamento copre il 100% delle spese e la richiesta può essere presentata in qualsiasi momento a partire dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024. In caso di approvazione del progetto ci sono 12 mesi – dal ricevimento della comunicazione di finanziamento – per completare le attività formative.

Formazione per l’innovazione digitale

Lo sappiamo… state già pensando “e ma c’è tempo!” Sì, c’è tempo ma si tratta di una procedura valutativa a sportello, perciò, detta in altri termini, “chi prima arriva meglio alloggia”. Le cifre stanziate di solito finiscono rapidamente.

Contattateci velocemente per valutare cosa si può fare per il vostro progetto di formazione per l’innovazione digitale

Qui i nostri dettagli di contatto