SMART TOURISM DESTINATION -bando per OGD-

SMART TOURISM DESTINATION

SMART TOURISM DESTINATION -bando per OGD-

SMART TOURISM DESTINATION -bando per OGD (“Organizzazioni di Gestione della Destinazione)- della Regione Veneto ha l’obiettivo di organizzare l’offerta turistica in modo digitale con l’utilizzo del DMS (Destination Management System) regionale e con azioni pilota per l’ Ecosistema Digitale Veneto. Il progetto può essere presentato dalle “Organizzazioni di Gestione della Destinazione – OGD” riconosciute dalla Regione Veneto. Per tutti i requisiti consultare il bando QUI

Interventi

Gli interventi del bando sono suddivisi in due fasi:

Fase 1

  • Elaborazione di un Piano Esecutivo per l’evoluzione della/e destinazione/i coinvolte in Smart Tourism Destination (attività del progetto propedeutica alla FASE 2)
  • Integrazione di moduli del DMS regionale nel/i sito/i web gestiti dalla/e OGD coinvolte nel progetto e/o dal loro soggetto attuatore e con i siti web e/o i gestionali delle strutture ricettive della destinazione

Fase 2

Prevede l’attuazione del Piano Esecutivo Smart Tourism Destination con almeno due delle iniziative seguenti:

  • Attività di business intelligence a livello di destinazione, anche tramite l’utilizzo di Big Data, analisi di benchmark e web reputation per il miglioramento della performance on line di destinazioni e imprese e la realizzazione di piattaforme dedicate dialoganti con l’Osservatorio del Turismo Regionale Federato
  • Realizzazione, evoluzione, aggiornamento, integrazione del/i sito/i di destinazione in termini di piena accessibilità, adeguamento ai protocolli di sicurezza e privacy
  • Acquisto di beni e servizi funzionali all’organizzazione dell’offerta turistica di destinazione sul digitale, alla piena accessibilità e sostenibilità della destinazione stessa anche in ottica di adattamento climatico della/e destinazione/i per garantire la protezione di persone e attività e una informazione completa ai visitatori
  •  Integrazioni con la “the Land of Venice Card, se attivata
  • Attività di assistenza alle imprese per l’inserimento della presentazione dei propri servizi e offerte nel/i sito/i di destinazione attraverso il DMS regionale
  • Attività di assistenza e consulenza alle destinazioni per l’individuazione del modello di gestione più coerente con l’organizzazione della destinazione stessa, per l’attività di promo- commercializzazione on line dell’offerta turistica nel rispetto della cosiddetta “direttiva pacchetti”
  • Utilizzo della ICT per rendere più semplice la fruizione dei servizi della destinazione da parte di visitatori e residenti (a titolo di esempio: Realtà Aumentata, Metaverso, Cloud Computing, sensori, Internet of Things sicurezza informatica, blockchain ecc)
SMART TOURISM DESTINATION

Spese ammissibili:

  1. Consulenze Specialistiche
  2. Acquisto Beni e Attrezzature
  3. Servizi Esterni
  4. Spese Generali (forfettario del 7%)

Spesa ammessa/Sostegno minimo e massimo concedibile € 100.000,00 minimo – € 540.000,00 massimo

Fondo perduto del 100%

Presentazione e attuazione

Presentazione dal 18/01/2024 ore 10:00 al 16/05/2024 ore 17:00

Se il progetto è approvato la Fase 1 deve essere conclusa entro il 15 dicembre 2024, la Fase 2 entro 24 mesi dalla pubblicazione sul BUR del Decreto di concessione del sostegno da parte di AVEPA.

Per vedere insieme tutti i dettagli ed elaborare un possibile progetto contattateci QUI