Turistico 20.0

Turistico 20.0

Turistico 20.0

Turistico 20.0 – il turismo dalle scuole al territorio – è il titolo del progetto che vede coinvolti vari attori che vanno dalle scuole ai Comuni, dalle aziende alle organizzazioni Non-profit.

Andiamo però con ordine. A ottobre abbiamo sviluppato – AidA M&F con Antonella Grana, Progetto Re-Cycle APS e Lucia Ammendolia con Paesi e Poesie – una prima fase pilota che ha coinvolto 6 scuole e due Comuni tra Calabria e Veneto. Turistico 20.0, in generale, intende promuovere un turismo più sostenibile e favorire un incontro tra aree del Nord e Sud del Paese.  

Sia Calabria che Veneto hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio cercando, tramite appositi provvedimenti normativi, anche di contrastare lo spopolamento in atto in alcune zone rurali, montane ma anche nei piccoli centri. Il turismo di massa, in città come Venezia, fa da contraltare alla mancata valorizzazione di altre aree.  Siamo partite perciò da questa idea di base – valorizzare i territori e turismo di massa contro aree che restano fuori dai circuiti turistici – per proporre un incontro online – un webinar – ai ragazzi e ragazze di istituti turistici delle due Regioni.

Il 23 ottobre scorso hanno partecipato al webinar:

Per la Calabria

Le Castella di Capo Rizzuto (KR), Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica (RC), il sindaco Francesco Cagliuso di Caulonia (RC) e come esempio di accoglienza ricettiva sostenibile il Paese Alberga di Caulonia (RC).

Per il Veneto

Algarotti di Venezia, Martini di Castelfranco Veneto (TV), Mazzotti di Treviso e Musatti di Dolo (VE) e il sindaco Luca Durighetto di Zero Branco (TV)

I sindaci di Caulonia e Zero Branco hanno introdotto velocemente i loro territori,  in seguito gli altri relatori hanno  presentato una veloce panoramica su alcuni approcci innovativi del turismo. Dal canto nostro, visto che ci occupiamo di marketing territoriale e racconto digitale del territorio, abbiamo introdotto il progetto Storie d’Acqua

Turistico 20.0

Ok, e gli studenti in tutto ciò? Il loro apporto è stato, e sarà, fondamentale poiché il progetto globale, che sviluppa sia ricerca che formazione, si rivolge agli Operatori Turistici di Domani. Immediatamente a valle del webinar è stato sottoposto un questionario per capire le abitudini e le opinioni dei ragazzi e ragazze su vari aspetti del turismo. I questionari elaborati sono più di 200. Potete scaricare i risultati QUI. Nel file anche il significato del titolo.

And now, what next? Stay tuned nei prossimi mesi per vedere come proseguirà il progetto Turistico 20.0. Nel frattempo, se ci sono anche altre scuole, comuni in altre Regioni che desiderano avere più informazioni e partecipare a una nuova fase contattateci QUI