Turismo sostenibile e paese albergo

Turismo sostenibile e paese albergo

Turismo sostenibile e paese albergo è un corso, anzi un percorso/viaggio del tutto nuovo nel mondo della progettualità turistica.

Prima di parlare in dettaglio del corso, merita però un breve cenno il come è “nato” questo progetto.

È stata tutta colpa, o magari merito, di uno dei tanti lockdown e delle attività online che si erano sviluppate di conseguenza. Qui mi riferisco ai Tè delle Cinque di Progetto Re-Cycle che hanno contribuito alla conoscenza prima virtuale e poi finalmente reale tra me (Antonella Grana) e Lucia Ammendolia. Una comunanza di visione e di intenti che hanno dato vita a questo corso, unico nel panorama dei corsi sul turismo e l’ospitalità diffusa.

Il corso ci vede partner, sia progettuale che di docenza, di Progetto Re-Cycle  per la scuola Alta Formazione 1070.

Turismo sostenibile e paese albergo

Alcuni dettagli sul corso

Il percorso/viaggio, è composto da due moduli online coordinati tra loro, più project work e incontro con un operatore di ospitalità diffusa. L’obiettivo è di fornire le conoscenze per lo sviluppo di una offerta turistica che sia attrattiva per i luoghi meno noti – ma pur sempre belli – della nostra Italia.

Introduzione modulo Ospitalità diffusa – 14 ore – Lucia Ammendolia

Il racconto del territorio per il turismo sostenibile: dal Genius Loci al paese albergo – 14 ore – Antonella Grana

Project work

Incontro con un operatore di ospitalità diffusa

Alla fine del percorso formativo, per chi lo desidera, sarà organizzato un viaggio di studio a Caulonia e Camini (RC), dove si potranno analizzare “dal vero” i modelli di ospitalità diffusa.

Turismo sostenibile e paese albergo

Si passerà poi a Bolognola (MC) il borgo (180 abitanti) dei Sibillini che ha fatto del turismo la chiave di volta per la ricostruzione, economica e sociale,  dopo il sisma del 2016.

Turismo sostenibile e paese albergo

Bolognola è anche il Comune che ospita Alta Formazione 1070 il nuovo centro di formazione nato con l’obiettivo di sviluppare le tematiche relative alla sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – intorno al mondo della montagna. La sede è a Palazzo Primavera e sarà la base per gli incontri “full immersion”.

Stiamo progettando nuovi corsi, ci sarà sempre la nostra “impronta” sul marketing legato alla sostenibilità. Marketing vero, non fiumi di parole e niente green washing, di questo potete esserne certi. D’altro canto parliamo sempre abbastanza poco ma le cose nuove ci piacciono. Perciò via! Ci siamo imbarcati in questa nuova avventura, con tutti i rischi del caso, che si chiama Turismo sostenibile e paese albergo

Per tutti i dettagli cliccare qui

Per informazioni sull’iscrizione cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.